Auto N1 under/over 180

Che cosa significa Auto N1 nelle versioni declinate dall’articolo 54 del CDS lo abbiamo già verificato nella precedente guida su quali sono le autovetture M1 trasformabili in N1.

Quale differenza sorge tra Auto N1 under/over 180?

Dobbiamo fare riferimento ai paletti stabiliti dal Decreto Dirigenziale del 6 dicembre 2006 che riportiamo di seguito.
Da ciò si evincerà una enorme differenza sostanziale di fattibilità tra gli autocarri N1 e gli autoveicoli uso speciale N1 = Businesscar.it.
Ecco di seguito il contenuto del decreto dirigenziale, per poi analizzare quale differenza c’è tra Auto N1 under e over 180.

AGENZIA DELLE ENTRATE
PROVVEDIMENTO 6 dicembre 2006

Individuazione dei veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l’utilizzo per il trasporto privato di persone, ai sensi dell’articolo 35, comma 11, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248. (GU n. 289 del 13-12-2006)
IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento:
Dispone:

  1. Ai sensi dell’art. 35, comma 11, del decreto-legge 4 luglio2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto2006, n. 248, i veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l’utilizzo per il trasporto privato di persone sono quelli che, pure immatricolati o reimmatricolati come N1, abbiano codice di carrozzeria F0 (Effe zero), quattro o più posti e un rapporto tra la potenza del motore (Pt), espressa in KW, e la portata (P) del veicolo, ottenuta quale differenza tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T), espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180, secondo la formula di seguito indicata.
    (Formula da utilizzare per la determinazione del valore di riferimento)
Formula rapporto potenza/portata auto n1
  1. Con successivi provvedimenti, sentito il Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei Trasporti, possono essere individuati veicoli:
    per i quali si disapplica il presente provvedimento, nei casi in cui comunque non consentono il trasporto privato di persone;
    ai quali si estende l’applicazione del presente provvedimento, pur non rientrando nei parametri di cui al punto 1, nei casi in cui comunque consentono l’utilizzo per il trasporto privato di persone.

    Motivazioni.

    L’art. 35, comma 11, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223,convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, alfine di contrastare gli abusi delle disposizioni fiscali disciplinanti il settore dei veicoli, prevede che, con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, sentito il Dipartimento peri trasporti terrestri del Ministero dei trasporti — che ha espresso il proprio parere favorevole il 5 dicembre 2006 — siano individuati i veicoli che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l’utilizzo per il trasporto privato di persone.
    Si rammenta che, in base all’allegato II al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno 2002, la categoria N1 definisce i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t.
    Si riportano i riferimenti normativi del presente provvedimento. Omissis…
    Il presente provvedimento sarà’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Roma, 6 dicembre 2006
    Il direttore dell’Agenzia: Romano

    CONCLUSIONI
    Questa norma ha nel tempo convinto le case costruttrici a rinunciare a produrre tramite le proprie reti le versioni N1 in autocarro, lasciando libero arbitrio ai loro clienti di trovare la soluzione più consona alle loro esigenze, vedi appunto le soluzioni a marchio Businesscar.it che essendo coperte da “Brevetto”, non possono essere utilizzate senza il nostro nulla osta.
    In sostanza in base a questa norma del 2006, e quindi ampiamente già cristallizzata, si stabilisce che un’autovettura con codice carrozzeria AC (familiare) o AF (multiuso) appartenente alla categoria internazionale M1 può essere trasformata in un Auto N1:
  • nella versione autocarro con le limitazioni stabilite dal suddetto decreto e pertanto solo autovetture con rapporto Potenza in kW/Portata in ton. Fino a 180 che noi definiamo Auto N1 Under 180
  • nella versione autoveicolo uso speciale N1 = Businesscar.it sia per le trasformazioni che derivano da autovetture con il rapporto fino a 180 sia per gli autocarri, ma in base al Decreto Dirigenziale dell’Ufficio delle Entrate anche con il rapporto oltre 180 che noi abbiamo definito Auto N1 Over 180

La giustificazione risiede in un diverso codice di carrozzeria che viene attribuito ai due allestimenti Businesscar.it. Con classificazione ad uso speciale per fini commerciali e pubblicitari il codice è FX diverso da F0 e quale uso speciale laboratorio mobile il codice diventa G7 anch’esso diverso da F0.
A tale proposito troverete in un apposito spazio del sito sia l’elenco degli autoveicoli N1 Under 180 che possono essere omologati sia come autocarro che con Businesscar.it; sia l’elenco degli autoveicoli N1 Over 180 che possono essere omologati solo come Businesscar.it. Spero che con questo articolo si sia fatta chiarezza sulle differenze tra Auto N1 under/over 180.

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