Trasformare un’autovettura da M1 a N1

COME TRASFORMARE UN’AUTOVETTURA M1 IN UN AUTOCARRO, ovvero IN UN USO SPECIALE N1

L’operazione di trasformare un’autovettura M1 in un autocarro o in uso speciale N1 è possibile se è presente una similitudine tra il veicolo immatricolato come autovettura e la corrispondente versione auto N1, dotata di omologazione nazionale di riferimento.

Cosa serve per trasformare un’autovettura da M1 a N1


Al momento del collaudo sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– Attestato rilasciato dalla casa costruttrice del mezzo che riporti l’omologazione di riferimento al quale il veicolo è ricondotto: tale documento deve contenere il numero di telaio.
– Dichiarazione resa dall’allestitore nella quale risulta che i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte: anche questa dichiarazione deve contenere il numero del telaio.

Importante: con una circolare pubblicata a settembre 2021, il MIMS ha chiarito che, sebbene la normativa di riferimento (datata 2005) richieda l’obbligo della presenza della paratia sui veicoli di categoria N1 nella versione autocarro, trasformati da autovettura di categoria M1, le successive norme di omologazione europea hanno innovato profondamente la disciplina aprendo alla possibilità di installare sui veicoli omologati N1 dispositivi di fissaggio in luogo della paratia. Ciò comporta il superamento della vecchia disciplina nazionale e consente, nel caso in cui l’omologazione del veicolo di riferimento di N1 preveda i dispositivi di fissaggio in luogo della paratia, l’installazione degli stessi dispositivi con le medesime caratteristiche e modalità di montaggio degli originali, purché conformi alla norma ISO 27956:2009 e al Reg. 2018/858, con conseguente conformità al tipo omologato del veicolo trasformato in N1.

TRASFORMARE AUTO IN AUTOCARRO SENZA SIMILITUDINE TRA I DUE MEZZI
In realtà è consentito trasformare un’auto in un autocarro anche se non c’è una vera similitudine tra i due mezzi, purché si rispettino alcuni requisiti. Tale operazione è possibile, infatti, solo su autovetture che abbiano carrozzeria di tipo ‘AF’ (Veicolo Multiuso) e ‘AC’ (Veicolo Familiare).

Lascia un commento