Quali sono le autovetture M1 che possono diventare Auto N1

Guida alla trasformazione delle autovetture da M1 ad auto N1

AUTOVETTURE DA M1 A N1

Le autovetture, come vedremo meglio più avanti, in base all’articolo 47 del C.d.S. sono autoveicoli per trasporto prevalente di persone e devono rispondere alle norme tecniche previste per i veicoli di categoria internazionale M1.
Entrando più nello specifico dello sviluppo normativo comprenderemo meglio la differenza di applicazione delle norme di riferimento e le opportunità disponibili per le auto aziendali.
Le normative tecniche (stabilite dalla Motorizzazione) oggi sono indipendenti da quelle fiscali.
Ci occuperemo prima di quelle che regolano le modalità che consentono queste trasformazioni, dal punto di vista tecnico – burocratico, e poi di quelle che hanno modificato il trattamento fiscale e la loro detraibilità e deducibilità.
Da un punto di vista tecnico le norme oggi sono determinate dal recepimento nel nostro CDS delle direttive europee di merito.

CODICE DELLA STRADA

Le norme del Codice della Strada stabiliscono che le autovetture,
• a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; articolo 54 lettera a) del CdS, devono rispondere alle caratteristiche stabilite per gli autoveicoli di categoria internazionale M1 (anche riportato all’indice J) di una carta di circolazione europea.

Le stesse norme stabiliscono che gli autocarri, ovvero determinati autoveicoli ad uso speciale tra cui quelli ad uso pubblicitario e uso laboratorio sono classificati:
• d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse; articolo 54 lettera d) del CdS;
• g) autoveicoli per uso speciale, devono essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature, e di persone e cose connesse alla destinazione d’uso delle attrezzature stesse; articolo 54 lettera g) del CdS; devono rispondere alle caratteristiche stabilite per gli autoveicoli di categoria internazionale N1.

CONCLUSIONI

La domanda sorge spontanea: tutte le autovetture possono essere trasformate da categoria M1 autovettura in categoria N1 autocarro ovvero autoveicoli ad uso speciale?
La risposta è no, ed in merito a questo quesito ci soccorre una norma del Ministero dei Trasporti che risale al 2005, e successivamente modificata nel settembre 2021.
In sostanza le caratteristiche della carrozzeria dell’autoveicolo di provenienza (M1) devono permettere che a seguito della trasformazione il veicolo possa usufruire di un piano di carico o di lavoro. Per maggiori informazioni, vi rimando all’articolo che avevamo già trattato, su cosa occorre sapere per trasformare un’autovettura M1 in un’autovettura N1.

Lascia un commento